Sabato 9 novembre si è concluso, con l’escursione sul Monte Amiata, il progetto dell’IIS “S. Bandini” “Montagna che passione 3! Insieme si cammina meglio”.
Il progetto, nato grazie alla collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezione di Siena, ha visto il coinvolgimento di trenta studenti del “Bandini” e da quest’anno di alcune ragazze e ragazzi dell’associazione “Le Bollicine”.
L’attività prevalentemente laboratoriale ha toccato vari aspetti inerenti alla montagna e ai contesti naturali, dall’immaginario artistico letterario, alla storia dell’alpinismo, con riferimento ad alcune grandi personalità come Bonatti e Messner.
Nella palestra della scuola, gli studenti e le studentesse hanno appreso come si prepara lo zaino da escursionismo, i principali nodi per le ascensioni su parete e su ghiaccio.
Alla parte teorico pratica è seguita l’uscita alla falesia di roccia di Celsa, nella Montagnola Senese, i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza formativa sia sotto il profilo didattico sia come crescita personale, sviluppando la loro autostima.
Per molti di loro è stata una grande soddisfazione scoprire che potevano farcela, seguendo le indicazioni degli istruttori e superando l’iniziale titubanza, sono riusciti a scalare le pareti della falesia e a calarsi in corda doppia.
Il progetto è terminato con il trekking sul Monte Amiata.
(Fonte Istituto Bandini)
L’articolo Studenti e Bollicine, con il CAI, in vetta per l’integrazione proviene da SIENASOCIALE.IT.