Ieri 3 dicembre, per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, modelli e modelle davvero speciali in passerella. Un modo per rompere stereotipi fuori dal tempo.
Le persone che ogni giorno vivono le associazioni componenti il tavolo disabili della coprogettazione di “Si-Sienasociale hanno sfilato mettendo, al centro della scena, la loro bellezza.
L’iniziativa è nata all’interno del contest “Bellezze Plurali” che, come dice il nome stesso, ha come obiettivo quello di ribaltare la narrazione che ogni giorno accompagna il mondo della disabilità.
Tra i tanti diritti che le persone con disabilità rivendicano ogni giorno c’è il diritto di essere visti come persone e questo significa una cosa sola: esserci ed essere ovunque e in ogni modo!
Bellezze Plurali si inserisce proprio qui, nel concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità e affermazione di tutti i corpi e le menti anche quelle non conformi.
Tanta partecipazione all’evento che ha visto le persone con disabilità impegnate in tre “temi di base”: anni 50, Sanremo e Matrimonio. Il tutto guidato e presentato con maestria dall’Associazione Topi Dalmata. Al centro dell’ evento c’è stata la spontaneità, l’adrenalina, il voler uscire dagli schemi e guardare oltre le aspettative.
Parole di soddisfazione anche dell’assessore al sociale del comune di Siena: “nella Sala delle Lupe, ci siamo divertiti tantissimo alla sfilata di moda inclusiva “Bellezze Plurali” . Un evento che nasce dal concetto di libertà, autodeterminazione, pluralismo, identità, affermazione di tutti i corpi e le menti”.
l’assessore Papi in un momento della sfilata
Sofia Rocchigiani
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV
L’articolo Tavolo disabilità in passerella: ecco le foto proviene da SIENASOCIALE.IT.