Non si parla mai abbastanza di truffe telematiche, soprattutto negli ultimi anni in cui la tecnologia ha creato uno stretto legame tra uomo ed apparecchiature elettroniche (cellulari, PC, tablet) che sebbene abbiano facilitato tante operazioni di routine e accorciato molte procedure a volte farraginose, spesso nascondono realtà poco cristalline e illecite.
Domani 10 novembre alle 17.30 presso la CCIAA di Siena in Piazza Matteotti, l’associazione ANIOC, la Confconsumatori APS, il Rotary Club di Siena, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena, saranno lieti di ospitare la cittadinanza ed informarla sulle pericolosità legate a questa tematica e nelle quali si potrebbe (purtroppo) facilmente incappare.
Raggiungiamo Maura Marchionni, delegata Provinciale di ANIOC Siena che felice dell’incontro organizzato, ci sottolinea l’importanza della cooperazione tra Enti ed Associazioni “ho sempre creduto che facendo squadra si potessero raggiungere risultati migliori in cui ognuno può fare la sua parte, donando la sua esperienza e la propria capacità. Quella di venerdì sarà una conferenza informativa aperta a tutti perché sebbene possano esserci delle categorie più fragili come le persone anziane o meno abituate all’uso dei dispositivi elettronici, in realtà questa è una disavventura che potrebbe capitare ad ognuno di noi”.
“Dal 2019, anno in cui ho preso in mano la presidenza di ANIOC, ho subito voluto creare una sinergia con le associazioni del territorio, con il mondo del sociale e del volontariato che rappresentano la forza viva della nostra Società; organizzare eventi ed incontri finalizzati a divulgare e sviluppare un senso civico che c’è in tante persone ma che non sempre viene messo in luce, è anche un nostro obiettivo. Ringrazio la CCIAA che ci ha offerto i locali per l’incontro di venerdì 10 ricordando presenze illustri come il la dr.ssa Dilio Comandate Compagnia Carabinieri di Siena, il Luogotenente dr Polimanti, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Siena Centro, Dario Campanini Tecnico Informativo ed il dr Cecchi, responsabile Incident Detection & Response Banca MPS. Spero in una viva partecipazione da parte della cittadinanza che troverà certamente adeguati consigli e supporto per difendersi dalle truffe telematiche. Il mio ringraziamento va anche a Giuseppe Saponaro direttore di Sienasociale.it che modererà l’incontro”.
Appuntamento da non perdere perché essere preparati ed attenti, permetterà alla criminalità informatica di non trovare “terreno fertile”, ma piuttosto un’utenza attenta e capace.
L’articolo Truffe telematiche incontro a Siena. Marchionni Anioc: “disavventura che potrebbe capitare a tutti” proviene da SIENASOCIALE.IT.