Tufo in Piazza: 2 volontari “luce alla notte”. Tutto da rifare

Sono regolarmente iniziati, questa mattina, martedì 25 giugno, intorno alle ore 3 le operazioni di stesura del tufo in Piazza del Campo per il Palio del 2 luglio 2024.

Circa quaranta operai, coordinati dai tecnici del Comune, hanno lavoro per allestire la pista per prove regolamentate, tratta, prove e Carriera.

Con loro, a supporto, la torre faro della Pubblica Assistenza Montagnola Senese presente con Tommaso Fabbrini e Gianluca Bruchi pronti a “dare luce” con i loro mezzi.

Tommaso Fabbrini e Gianluca Bruchi

A causa della pioggia, caduta oggi, il lavoro sarà da rifare ma siamo sicuri che i nostri volontari non si tireranno indietro pronti a dare il proprio contributo ad un evento che rende unica questa città nel mondo.

per saperne di più 

Il così detto “tufo” è in realtà una miscela di terra sabbiosa, argillosa e limosa, con caratteristiche in grado di garantire compattezza e umidità tali da ottenere la migliore pista possibile per i cavalli. La stesura avviene secondo un preciso protocollo, che prevede spessori differenti lungo l’anello di piazza: sono circa trecentocinquanta i metri cubi di materiale utilizzati a partire dalle prime ore del mattino fino alla tarda mattinata.

La terra, conservata per tutto l’anno in uno spazio di proprietà comunale e continuamente monitorata per garantire l’equilibrio della miscela fra le diverse parti, viene stesa anche attraverso l’aiuto di un macchinario di un’azienda privata utilizzato per la manutenzione stradale, opportunamente pulito e tarato.

L’articolo Tufo in Piazza: 2 volontari “luce alla notte”. Tutto da rifare proviene da SIENASOCIALE.IT.

Lascia un commento

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.