Avevamo già parlato su queste pagine dell’ex edicola di via Quinto Settano altezza civico 27, zona Petriccio (per i senesi “Le Terrazze”). Qui il terzo settore ha fatto un piccolo miracolo grazie all’arte moderna. Se passate su quel tratto di strada il consiglio è quello di fermarsi ed osservare
Il 12 ottobre e’ stata inaugurata PiNg: un progetto a cura dell’artista Paolo Francioni con l’intervento site specific PROVVISORIA dell’artista Cesare Biratoni.
L’artista lavora con il collage, che fa in piccolo e stampa in grandi dimensioni: poi il montaggio creando altri nuovi collage.
E non e’ tutto. L’occasione e’ risultata utile per un Workshop dedicato a insegnanti per avvicinarli a questa pratica che possono utilizzare con i loro allievi.
L’ex-Edicola è un piccolo spazio architettonico abbandonato e in disuso da oltre 40 anni, e cioè da quando ha perso la sua funzione originaria di edicola. Dal 2023 Giallo Menta aps ha tra le sue azioni lo sviluppo di progetti culturali con l’obiettivo di trasformare questo spazio e farlo divenire di nuovo elemento attivo, una rinascita che avviene grazie ai progetti di rigenerazione urbana attraverso interventi di arte contemporanea
Questo evento formativo, nato in relazione al progetto PiNg, è finanziato dal bando Toscananincontemporanea24 della Regione Toscana e co-finanziato nell’ambito di Costellazioni Culturali dal bando Reset di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L’articolo Un angolo di Siena e’ arte: l’ex edicola rivive proviene da SIENASOCIALE.IT.