Formazione sul contrasto alla violenza maschile contro le donne per i soccorritori delle associazioni di volontariato.
Nell’ambito dell’azione specifica del progetto Si Sienasociale – la coprogettazione che tanto vale (tavolo famiglia e minori), che prevede la sensibilizzazione sul tema degli uomini autori di violenza, la Misericordia di Siena propone questa attività formativa per i soccorritori delle associazioni di volontariato che quotidianamente si trovano a intervenire nei contesti più vari, tra i quali sono possibili quelli di violenza familiare.
Il modello di riferimento di questa formazione è basato sulle linee guida di un format europeo dedicato a tutti gli operatori che, a vario titolo, potrebbero trovarsi di fronte a scenari di violenza domestica: i soccorritori sono tra questi.
Gli equipaggi delle ambulanze, se non sensibilizzati al tema, rischiano di travisare la complessità dell’evento e trovarsi in situazione di impotenza, incapacità di agire o, peggio ancora, mettere in atto, ancorché involontariamente, comportamenti di vittimizzazione secondaria e di collusione con l’uomo autore di violenza.
La formazione sarà tenuta da operatori esperti del settore in collaborazione con l’associazione Donna Chiama Donna, sarà di sei ore suddivisa in tre incontri di due ore ciascuno con il seguente programma:
La violenza maschile contro le donne: cos’è, il retaggio culturale di provenienza e le implicazioni di fronte alla legge;
Uomini autori di violenza: chi è l’uomo maltrattante; i servizi di gestione e uscita dalla violenza: modalità di accesso;
Accogliere le donne vittime: approccio comunicativo, empatico e non giudicante; la messa in sicurezza di una donna vittima di violenza.
Per facilitare la fruizione, questa la formazione verrà erogata nelle sedi delle associazioni con il seguente calendario:
20 – 26 aprile / 3 maggio ore 21 presso la Pubblica Assistenza di Siena
9 -16 -23 maggio ore 21 presso la Misericordia di Siena
Sarà possibile, su richiesta, estendere questo tipo di formazione ad altri gruppi di persone, ad esempio nei luoghi di lavoro.
Per informazioni: tel: 3488603419 – e mail: franchi@misericordiadisiena.it
Immagine in primo piano tratta da https://www.salute.gov.it
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
L’articolo Uomini autori di violenza: la coprogettazione forma i volontari proviene da SIENASOCIALE.