Vuoi diventare un clown volontario? Ecco come fare

Unico requisito richiesto: il sorriso e la voglia di far sorridere coloro che sono più sfortunati di noi e che, per cause diverse, sono costretti a vivere temporaneamente o in via definitiva nei contesti della cura che, nonostante l’impegno del personale medico e sanitario, non sono caldi ed accoglienti come quelli familiari.

Di cosa parliamo? Del nuovo corso clown organizzato dall’associazione Nasienasi, che, dopo due anni esatti, rinnova la voglia di arruolare nasi rossi per essere sempre più di supporto a persone che vivono situazioni di fragilità.

Sappiamo bene ormai che i volontari sono una presenza fissa nel nostro ospedale senese, nelle RSA, nelle RA e partecipano attivamente a progetti con scuole ed altre associazioni del territorio creando una rete d’aiuto sempre più vasta e preparata.

Con il loro camice colorato, la loro piccola maschera e la loro preparazione irrompono nei reparti ospedalieri o nelle Residenze Sanitarie e aiutano gli ospiti a trascorrere qualche ora lieta con gag, canzoni e atmosfere divertenti finalizzate a portare via i pensieri cattivi sostituendoli con buon umore ed un briciolo di spensieratezza.

Si inizia con il corso base, indispensabile per questo tipo di volontariato, che avrà la durata di tre giorni: da venerdì 4 aprile a domenica 6 aprile 2025 per il quale è necessaria la prenotazione. Bisogna essere maggiorenni ed avere un po’ di tempo da dedicare agli altri “è importante avere la curiosità di imparare con la consapevolezza di intraprendere un percorso di crescita umana personale che arricchirà coloro che vorranno far parte di questo mondo” sottolinea Alessandro Badini (clown Iononsò).

Per informazioni ed iscrizioni: corsobasenasienasi@gmail.com

Stefania Ingino

L’articolo Vuoi diventare un clown volontario? Ecco come fare proviene da SIENASOCIALE.IT.

Leave a comment

Generated by Feedzy
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.